lunedì 28 novembre 2016

Le sfaccettature della Violenza sulle Donne




Pensieri e Riflessioni sulla ViolenzaSulleDonne


La violenza sulle donne ha tante sfaccettature, non solo quella fisica di cui - per fortuna- si parla tanto.
Ve ne sono altre, più sottili, difficili da intercettare perché alcune sono radicate nel nostro sistema, ma sono diffusissime. Parlo di quelle psicologiche, morali, sociali.

Ci sono alcuni pregiudizi serpeggianti che a volte, quando e dalle persone che non ti aspetti saltano fuori. Anche dalle donne stesse, ingabbiate dagli schemi. Penso che ognuna di noi nella sua vita si é ritrovata nei seguenti casi:


-SEI UNA PROFESSIONISTA E/O IMPRENDITRICE MA SEI INCOMPLETA-> Dai il 1000% e ti fumi persino il termine Multitasking, ma molti sotto sotto pensano sacrifichi la tua vita per la carriera non avendo figli / o avendoli trascurandoli / perché sei single e non sei sposata / sei sposata ma trascuri il marito, o la casa. Scusate, ma all'uomo nessuno fa queste osservazioni???


- PER LAVORO HAI A CHE FARE CON MOLTI UOMINI -> Sicuramente sei una facile.


- SEI UNA DIRIGENTE / RESPONSABILE / FIGURA DI RILIEVO-> sei un'isterica zitella.


- VIVI LA SESSUALITÀ IN MODO SERENO E LIBERO -> Un uomo e' considerato "un grande", una donna "una di facili costumi", e può esserci sempre chi sparla, chi fa girare foto o video. L'uomo ne esce sempre come un figo, la donna invece viene perseguitata, magari proprio dalla stampa che dovrebbe garantire la privacy o occuparsi d'altro...


- DEVI SAPER CUCINARE, STIRARE E LAVARE -> Sei una donna, sei portata 'naturalmente' per i lavori di casa (ah si ma davvero?)

Anche le pubblicità italiane te lo ricordano, la donna é la Regina della Casa. O una Prostituta.

- SBAGLI -> sbagli 3 volte e vieni offesa per cento, andando sempre a parare sul lato sessuale.


- HAI STILE NEL VESTIRE E TRUCCARTI-> sei "una facile". (Sempre li' si va a parare)


- SEI SINGLE -> sei sfigata / zitella / troppo intelligente o troppo carattere (ma é un difetto, fatemi capire?) / prostituta.


- SEI COMPETENTE E INTELLIGENTE -> fai paura. Invidie e gelosie, maldicenze.


- SEI COMPETENTE QUANTO O PIÙ DI UN COLLEGA MASCHIO -> vieni sottopagata. Sei 'solo' una donna, te lo fanno capire in qualche modo.


- AI COLLOQUI NASCONDI CHE SEI SPOSATA / FIDANZATA -> pensano che vuoi avere un figlio, non sia mai!!!


- LO PSEUDONIMO MASCHILE -> Nessuno prenderebbe sul serio un libro scritto da una donna! J.K. Rowling vi dice qualcosa?


Cominciano noi a cambiare, noi tutti, uomini ma sopratutto donne, perché purtroppo questi tarli sono anche in noi. Riconosciamoli e abbattiamoli. E' il momento di una nuova consapevolezza. ✨


Perché anche questa é violenza e fa vittime, ricordiamocelo.

Nessun commento:

Posta un commento